I Colori delle emozioni. La mostra, ADI Design Museum, Milan
- exhibition venue
- ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro, 1 - Milano
- period
- 2022/10/11 ~ 2022/10/16
- open time
- 10:30 ~ 20:00
- it
Una realtà immaginaria
Stampa Giclèe 13 x 10cm
“Quando i fiori sfioriscono, ammiro la bellezza di quel momento e penso di amarli proprio perché sono effimeri. Un giorno ho tenuto in mano un fiore. Mi ha sorpreso la sua vivacità, al punto che ho pensato fosse un fiore artificale.
Le persone immaginano che i fiori freschi dovrebbero essere perfetti, il più possibile simili ai fiori artificiali. Cosa stiamo cercando?
Nella nostra ricerca della perfezione, abbiamo perso di vista qualcosa? Cosa cerchiamo nella bellezza?”
–
La mostra-evento, curata dai designer Lorenzo Palmeri, Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, rappresenta il momento di restituzione del percorso educativo dedicato alla consapevolezza emotiva condotto da Associazione Mercurio nelle Scuole Primarie di Milano e Lombardia, che ha coinvolto 12 istituti, 40 classi e oltre 950 studenti: un viaggio alla scoperta del mondo interiore dei bambini, nato per favorire il loro benessere psico-emotivo e per aiutarli a condividere ed affrontare paure e fragilità amplificate dalla pandemia, dal clima di guerra e dalle emergenze globali che ci coinvolgono. L’esposizione collettiva propone le opere di 45 artisti, designer e creativi che, ciascuno con la propria personalità, sensibilità e ricerca progettuale, hanno saputo dare vita ad una collezione unica e a una rappresentazione multiforme e multicolore dell’emozione. ‘I colori delle emozioni’ è il percorso educativo che Associazione Mercurio ha attivato nelle Scuole Primarie per promuovere il benessere psico-emotivo tra i bambini, invitandoli a conoscere ed esprimere se stessi senza paura di essere giudicati. Il progetto, nato in piena pandemia, apre un prezioso spazio di riflessione e ascolto, consentendo ai più piccoli di condividere emozioni e paure amplificatesi a causa del Covid e aggravate dal clima di guerra e dalle emergenze globali che ci coinvolgono. Attraverso la storia di Carolina, raccontata dalla psicoanalista Paola Somaini nel libro “Carolina e l’occhio dell’elefante”, i bambini iniziano un percorso fatto di momenti di gioco, lettura e disegno, alla scoperta della propria consapevolezza emotiva.